Viaggio Nel Mondo

Peñiscola

Il fascino di Peñiscola deriva dalle sue spiagge e dal passato carico di storia. La cittadina, appartenente alla provincia di Castellón, occupa un promontorio fortificato che si estende sul Mar Mediteraneo. Su questa insenatura montuosa nel corso dei secoli si susseguirono dapprima i Fenici, poi i Greci, i Cartaginesi, i Romani e i Mori, anche se il castello, vero simbolo locale, fu costruito dai cavalieri Templari. Ad aumentare il fascino della località, contribuisce anche la zona antica, decisamente pittoresca.

Peñiscola: le spiagge

Entrambi i lati del Castello di Peñiscola sono circondati da spiagge e piccole cale. La più frequentata è la Playa Norte, ampia distesa di sabbia fine, resa particolarmente affascinante dalla fortezza che si innalza nelle sue immediate vicinanze.

Questa spiaggia è attrezzata con ogni tipo di servizio turistico ed è molto apprezzata per la pulizia e la qualità mare. I visitatori desiderosi di ritagliarsi dei momenti di relax lontani dalla folla, possono raggiungere una delle numerose cale, come Playa Irta che con i suoi trenta metri di lunghezza rappresenta un angolo in cui riposarsi a stretto contatto con il mare. La piccola spiaggia è particolarmente bella al tramonto, momento in cui si tramuta in luogo ideale per gli appassionati di pesca.

Per gli amanti della natura sono invece consigliabili la Playa del Russo e la Playa Torrenova. La prima è una spiaggia di dune sabbiose circondata da alberi e vegetazione che fungono da nido e riparo per diverse specie di uccelli come la glareola pratincola o il fratino. L’accesso alla Playa Torrenova non è semplicissimo, ma la calma che regna in questa spiaggia vale decisamente uno sforzo per chi vuole trascorrere una giornata di totale contemplazione delle bellezze paesaggistiche.

Peñiscola: cosa fare

A Peñiscola non mancano le possibilità di divertirsi nei modi più disparati. Itinerari alla scoperta dei tesori artistici si alternano al turismo attivo, con attività come trekking, mountain biking, sci nautico, vela e windsurf. Chi preferisce concentrarsi sulla cura di corpo e mente può usufruire di diversi centri benessere o concedersi un’escursione nel vicino Parco Naturale della Serra d’Irta.

Altrettanto ricca è la vita notturna con una cospicua presenza di pub, discoteche, locali, bar de copas e ristoranti in cui gustare l’ottima cucina a base di pesce fresco. Da non dimenticare, infine, che nel corso dell’anno, soprattutto nei mesi estivi, Peñiscola ospita feste tradizionali ed eventi culturali di rilievo come il Festival del Jazz, Il Festival del Flamenco e il Festival del Teatro.

,