Viaggio Nel Mondo

Gandía

Gandía è una delle località più amate e ferquentate della costa mediterranea spagnola. A renderla così apprezzata contribuisce il particolare contorno paesaggistico, caratterizzato da montagne che si sporgono fino quasi a toccare la costa. Alla bellezza del litorale si aggiungono inoltre un ottimo clima, spiagge di notevole qualità e un centro storico testimone del passato della cittadina e della sua intesa vita cortigiana, profondamente legata alla dinastia dei Borgia.

Gandía: le spiagge

Il litorale di Gandía offre circa cinque chilometri ininterrotti di spiagge, la cui vastità fa sì che neppure nei momenti di maggior affluenza turistica si crei una sensazione di affollamento. I visitatori alla ricerca di ogni comfort possono optare per la zona nord della riviera, attrezzata con punti noleggio per gli sport nautici, ristoranti, bar e locali per tutti i gusti. Non è un caso che questa sia anche l’area della movida, in particolar modo durante le notti estive.

Per chi è alla ricerca di un contatto più stretto con la natura sono invece consigliabili le spiagge di Rafalcaid e Venecia, che si estendono nell’area meridionale della costa. Grazie alle acque calde e calme, i due lidi sono particolarmente adatti a tuffi e nuotate.

Appartiene al litorale di Gandía anche la spiaggia di L’Ahuir, la cui posizione piuttosto isolata lungo il tratto settentrionale della località, la rende meta prediletta per chi pratica nudismo.

Gandía: cosa fare

La classica vita da spiaggia a Gandía si affianca alle opportunità di praticare sport acquatici, come surf, vela e windsurf, grazie alla presenza di centri equipaggiati e di un rinomato club nautico. Molto piacevole per i turisti può risultare anche la visita al centro storico, che conserva le tracce dell’antico patrimonio artistico dei secoli XV e XVI in edifici come il Palazzo Ducale e la Collegiata.

Una breve nota va spesa anche sull’eccellente gastronomia locale, con piatti rinomati come la fideuà, pietanza simile alla paella che sostituisce però un tipo di pasta corta al riso. Oltre all’estate, uno dei periodi più vivaci per visitare Gandía è quello delle Fallas, festività di rilevanza internazionale che si svolgono ogni anno a marzo per celebrare San Giuseppe.

,