Viaggio Nel Mondo

Costa di Valencia

Sono molti i motivi per cui scegliere di trascorrere un soggiorno in una località della Costa di Valencia. Uno dei principali è sicuramente la bellezza delle ampie spiagge che, pur essendo bagnate dal Mediterraneo, ricordano spesso i grandi litorali oceanici. A questa caratteristica si uniscono l’offerta di parchi naturali, le risorse culturali e ultima ma altrettanto significativa qualità, la buonissima gastronomia, che trova nel pesce fresco una delle sue eccellenze.

Costa di Valencia: le località

Pur essendo provvista di spiagge curate e attrezzate per ogni tipo di necessità, come la Playa de Malvarrosa, Valencia non può essere definita una città balneare nel senso stretto del termine. Il litorale interessato dalle vacanze di mare vere e proprie si trova comunque nelle immediate vicinanze della città.

Tra le località limitrofe va ricordata innanzitutto El Saler, in prossimità del Parco de la Albufera, una delle aree di più cospicuo valore ambientale della Spagna rinomata, oltre che per la cornice naturale, come zona per antonomasia della paella.

Altre aree conosciute per la gastronomia, spesso con un ottimo rapporto qualità-prezzo, sono Perellonet e El Perellon, le cui spiagge, nel periodo estivo, sono molto frequentate dagli stessi valenciani, soprattutto nel weekend.

Proseguendo verso sud una cittadina meritevole di una visita è Cullera, il cui tratto costiero alterna sabbia e roccia. Questa parte del Mediterraneo attrae costantemente gli appassionati delle attività acquatiche, dalle immersioni alla vela.

La località di Gandía, una tra le più conosciute della Costa Valenciana, permette invece ai suoi visitatori di godere non solo di splendide spiagge, ma anche di scoprire notevoli esempi architettonici derivanti da un ricco passato storico.

L’itinerario costiero continua verso sud, terminando a Oliva, al confine con la provincia di Alicante. La cittadina si contraddistingue per la presenza di spiagge attrezzate e pulite, che richiamano molti turisti spagnoli e stranieri.

,