Viaggio Nel Mondo

Costa del Sol

La Costa del Sol, che copre l’intero litorale di Malaga estendendosi fino alle spiagge mediterranee della provincia di Cadice, è una delle zone balneari più apprezzate di tutta la Spagna. A contraddistinguerla sono la cornice naturale e i bei lidi che godono di circa trecentoventicinque giorni di sole all’anno e che nella maggior parte dei casi offrono servizi e attrezzature turistiche moderne.

Costa del Sol: località

Centottanta chilometri: questa la lunghezza del litorale che la Costa del Sol mette a disposizione di chi la visita. Partendo dall’estremità orientale, ai confini con la provincia di Granada, una delle prime cittadine che si incontrano è Nerja, famosa per l’omonima grotta e per le caratteristiche spiagge incastonate tra belle scogliere. Il tragitto prosegue in direzione di Torre del Mar, nelle cui vicinanze si possono visitare interessanti reperti fenici.

Prima di giungere al capoluogo Malaga, altra località di spicco è Rincón de la Victoria, molto amata per la sua spiaggia dalle calde acque. A una ventina di chilometri da Malaga, si trova invece la conosciutissima Torremolinos, prima località turistica della regione, seguita dall’altrettanto nota Marbella.

Avanzando lungo il litorale si incontrano Sotogrande, le cui spiagge di Sabinillas accolgono una zona di svago turistico e diversi campi da golf, La Línea de la Concepción con i suoi due lidi di Levante e Ponente e Algeciras, uno dei porti più trafficati d’Europa, direttamente collegato all’Africa settentrionale da un servizio ininterrotto di traghetti.

Costa del Sol: cosa fare

Attività per eccellenza della Costa del Sol è lo sport, in particolar modo quello legato al mare, grazie alla presenza di ottime infrastrutture come il rinomato Puerto Banús, il porto più famoso di Marbella. Accanto alla vela, al surf e al windsurf, la zona offre anche l’opportunità di dedicarsi al turismo rurale, al trekking o alla scoperta delle caratteristiche località andaluse, con le loro bianche architetture.

Non manca inoltre una vivace vita notturna. Al calar del sole, la Costa del Sol dà spazio al divertimento allo stato puro: dai locali di ultima tendenza ai tablaos in cui assistere a tradizionali spettacoli di flamenco, fino alla possibilità di trascorrere una piacevole serata assaporando tutto il fascino del Mediterraneo.

,