Viaggio Nel Mondo

Costa del Garraf

La Costa del Garraf si estende a circa 40 km a sud di Barcellona. La zona è contraddistinta da un alternarsi di scogliere a picco sul mare, piccole cale e lunghe spiagge dorate dalle acque tranquille e poco profonde.

Le attività turistiche tipiche, oltre alla classica vacanza di mare, sono gli sport acquatici, come surf, vela e kayak, resi favorevoli dalla presenza di diversi porti attrezzati e centri specializzati che organizzano corsi ed escursioni per tutti i livelli.

La Costa Garraf permette anche di cimentarsi in tipologie di turismo attivo (trekking, equitazione, speleologia, birdwatching) a contatto con gli spazi naturali del litorale. Tra le aree verdi, sono da citare il Parco del Garraf, caratterizzato da uno spettacolare sistema di grotte, pendii e valli profonde, il Parco del Foix, la cui palude accoglie decine di specie di uccelli, e il Parco de Olèrdola.

Non mancano inoltre possibilità di immergersi nel patrimonio artistico e culturale locale, con un’ampia gamma di musei e monumenti. Il tutto è accompagnato dall’ottima offerta gastronomica, che fa del pesce fresco il suo elemento distintivo con piatti come la zarzuela de pescado e i gambas de Vilanova.

Le località più conosciute di questa parte del litorale spagnolo sono Sitges, Sant Pere de Ribes, Vilanova i la Geltrú, Cubelles, Olivella e Canyelles.

,