Viaggio Nel Mondo

Costa Brava

La Costa Brava si estende nell’estremità nordorientale della Spagna, includendo il litorale della provincia catalana di Girona fino ai Pirenei. La configurazione di questo tratto di Mar Mediterraneo è molto affascinante con un susseguirsi di sporgenze, rientranze, spiagge sabbiose e dalle acque pulite, che contrastano con il verde della vegetazione circostante.

Costa Brava: le località

La scelta del luogo in cui trascorrere le vacanze in questa zona della Penisola Iberica, tra le più amate in assoluto, risulta spesso difficile. Una delle località più conosciute è Blanes, dal suggestivo lungomare sormontato dalla Rupe de Palomera.

Il litorale prosegue con una serie di piccole cale di grande bellezza fino a Lloret de Mar,, il maggiore centro turistico della zona e tra i più affollati di giovani, fulcro della movida notturna grazie a una fitta presenza di locali, pub e discoteche aperti fino allo spuntare dell’alba. Sicuramente non consigliato a chi cerca tranquillità.

Continuando il tragitto lungo la costa si giunge a Tossa de Mar, sovrastata dall’affascinante borgo medievale di Vila Vella, dichiarato monumento storico-artistico nazionale.

Tra le mete turistiche più note sono inoltre da citare Sant Feliu de Guíxol, con il suo splendido belvedere, l’affollatissima Platja d’Aro, Palamós, nota per l’eccellente gastronomia, Palafrugell e Roses. Da non dimenticare, infine, una delle perle della provincia di Girona, Cadaqués, regno di artisti di fama immortale come Picasso e Dalí.

Costa Brava: la natura

La Costa Brava ha molto da offrire anche da un punto di vista naturalistico. Imperdibili sono, sotto questo punto di vista, il Cap de Creus, Parco Naturale marittimo-terrestre di immensa attrattiva paesaggistica, le Isole Medas, ecosistema di sette isolotti che costituisce un vero paradiso per chi pratica le immersioni, e il Parco Vulcanico della Garrotxa, ideale per gli itinerari a piedi.

Come arrivare

Il vicino aeroporto di Girona è sede di voli low cost provenienti da diversi aeroporti italiani. Da Girona si possono raggiungere in meno di un’ora le principali località della Costa Brava. Risulta molto utile noleggiare un’auto. La Costa Brava può anche essere raggiunta dall’Italia con i treni diretti a Barcellona. Poco più di 6 ore è infine il tempo necessario per raggiungere la Costa Brava in auto da ventimiglia.

,