Viaggio Nel Mondo

Cadaqués

Tra tutte le località della Costa Brava, Cadaqués è certamente una delle più caratteristiche. A rendere questa cittadina, appartenente alla provincia di Girona, luogo meritevole di un soggiorno è innanzitutto la bellezza del litorale, costituito da spiagge dorate e piccole cale dalle acque cristalline, ideali per chi ama circondarsi da spettacoli naturali.

Cadaqués: cosa vedere

La cittadina di Cadaqués, in cui si respira ancora l’origine marinara, non delude gli appassionati di arte. Chi ama trascorrere le vacanze, perdendosi alla scoperta di angoli pittoreschi, apprezzerà moltissimo il centro storico della cittadina, dove, nell’intreccio di stradine, spiccano notevoli esempi di architettura modernista come Casa Serinyana.

Da visitare è anche la Chiesa di Santa Maria, che al suo interno custodisce un altare in stile barocco. Va ricordato che nel XX secolo Cadaqués fu un centro culturale di grande spicco e attirò numerosi intellettuali e artisti come Pablo Picasso e Federico García Lorca. Il Museo Municipale d’Arte conserva tuttora le tracce di questa importante parentesi per la località.

A fornire riconoscimento a livello internazionale alla cittadina fu comunque Salvador Dalí che vi trascorse parecchi momenti della sua infanzia oltre a stabilirvi la sua residenza. L’abitazione del maestro del surrealismo, ubicata di fronte alla baia di Port Lligat, è stata trasformata negli anni in un Museo che conserva numerosi esempi del suo genio artistico.

Cadaqués: cosa fare

Grazie alle caratteristiche del suo mare, Cadaqués è luogo di soggiorno adatto a immersioni e diving. La permanenza nella località può essere anche l’occasione giusta per visitare il vicino Parc Natural del Cap de Creus, vero tesoro per gli appassionati di birdwatching, in cui ammirare specie come le berte, le rondini di mare e i marangoni dal ciuffo.

Come arrivare

L’Aeroporto di Girona, raggiungibile da diverse città italiane con voli diretti, dista da Cadaques circa 80 chilometri. Dall’Italia si può anche raggiungere Cadaques in auto, con un viaggio di circa 6 ore dal confine italo-francese di Ventimiglia.

,